Visite: 878

Al personale docente dell’I.S.

Ai genitori

Agli alunni

Alla commissione elettorale:

prof. Aliotta G.

prof. Pagano S.

prof.ssa Prescia A.

 

All’Ufficio Allievi

Al sito web

Ai sensi della nota ministeriale n. 24032 del 6 ottobre 2021. “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2021/2022, con la presente sono indette le elezioni per il rinnovo degli OO.CC. di durata annuale (componente alunni e genitori nei consigli di classe) e per il rinnovo annuale delle rappresentanze studentesche nei consigli di istituto delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado non giunti a scadenza e della consulta provinciale. A tal proposito la stessa nota indica che le operazioni di voto possono avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nelle partecipazione alle elezioni, pertanto si comunica che l’organizzazione degli stessi subirà una rimodulazione necessaria.

1.1 Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe (in presenza)

 

Le elezioni per il rinnovo della componente studentesca, in seno ai consigli di classe, si svolgeranno durante le prime due ore del 28/10/2021, applicando le procedure semplificate previste dagli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998.

Gli alunni di ogni singola classe costituiscono una lista, all’interno della quale verranno proclamati eletti DUE candidati che hanno riportato il maggior numero di preferenze, è esprimibile UNA sola preferenza. A parità di voti, si procederà all’elezione per sorteggio e si dovrà verbalizzare l’operazione.

Gli studenti della classe designeranno DUE scrutatori che provvederanno allo spoglio delle schede, alla verbalizzazione ed alla proclamazione degli eletti.

 I docenti delle due ore presiederanno l’assemblea di classe ed il seggio elettorale.

 

 

 

1.2. Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe (online)

 

      Le assemblee dei genitori, durante le quali si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti genitori nei consigli di classe, sono convocate il 28/10/2021 dai coordinatori di classe attraverso il link della classroom dei propri figli. Non saranno ammessi genitori che si collegano con email diverse da quelle Google Workspace dei propri figli. L’account Google scolastico permette una votazione sicura e segreta ed in ogni caso il sistema non ammetterà alla votazione accessi da email al di fuori dell’organizzazione. Casi specifici vanno discussi con la presidenza.

 

ORA

28/10/2021

16:30-17:30

Tutte le classi tranne quelle del secondo turno

17:45-18:45

5BS, 5CC, 4AS, 5CS, 5DC

 

 

Alle ore 16:30 per il primo turno e alle ore 17:45 per il secondo turno si svolgerà l’assemblea dei genitori presieduta con il seguente ordine del giorno:

  • designazione del docente coordinatore e di un genitore come scrutatori per la costituzione del seggio elettorale;
  • elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe.

 

Terminata la discussione, l’assemblea conclude i lavori e si costituisce, insediandosi immediatamente, il seggio elettorale, per procedere alla votazione a scrutinio segreto. Il seggio elettorale, costituito da DUE scrutatori, uno dei quali fungerà da Presidente, terminerà con l’individuazione dei rappresentanti.

            Tutti i genitori, che godono di elettorato attivo e passivo dovranno individuare possibili candidati e ricordare che si può votare per UN solo nominativo. Al termine delle operazioni, i verbali, dovranno essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Alla fine del verbale si scriveranno i nomi dei due scrutatori con la dicitura “Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993”.

 

Elezione rappresentanti dei rappresentanti degli studenti per la Consulta Provinciale e per il Consiglio d’Istituto (in presenza)

 

La rappresentanza studentesca all’interno del Consiglio d’Istituto ha una validità di un anno, pertanto occorre individuare i nuovi rappresentanti. A tal fine si raccomanda la costituzione di almeno di due liste, una per sede.

Le votazioni per il rinnovo della componente studentesca del Consiglio di Istituto e della Consulta Provinciale si terranno durante la prima ora del 29/11/2021.

Dovranno essere eletti QUATTRO rappresentanti degli studenti per il Consiglio d’Istituto e DUE studenti per la Consulta Provinciale. Per una maggiore snellezza delle procedure, i primi due in graduatoria saranno individuati ex se anche come rappresentanti dell’Istituto nella Consulta Provinciale.

Le liste vanno presentate da almeno uno dei firmatari (presentatori) al docente componente della Commissione elettorale della rispettiva sede.

 

COMMISSIONE ELETTORALE

Prof. Aliotta Giovanni (Sede)

Prof. Pagano Salvatore (Succursale).

Il prof. Pagano sarà coadiuvato dalla prof.ssa A.M. Prescia.

 

La Commissione Elettorale assegnerà a ciascuna lista un numero romano riflettente l’ordine di presentazione.

Ai sensi dell’O. M. n. 215 del 05/07/1991:

  • ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto;
  • ciascuna lista dovrà essere presentata da almeno venti firmatari ed i presentatori di lista non possono essere candidati in nessuna lista;
  • i candidati di una lista non possono essere presentatori o candidati di altre liste;
  • ciascuna lista degli studenti può comprendere fino a otto (n. 8) candidati;
  • i candidati si indicano mediante Cognome, Nome e data di nascita;
  • le firme dei candidati e dei presentatori vanno autenticate dal Dirigente Scolastico.

 

Non saranno accettate candidature presentate con modalità differenti. Le liste dei candidati dovranno essere presentate ai componenti della Commissione elettorale entro e non oltre le ore 12:00 del 25 ottobre 2021.

 

Cordialità.

 

 

Il Dirigente Scolastico

prof. Domenico Di Rosa

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Torna su