IPSSAR Paolo Borsellino

Vai alla scuola

Dal 18 Gennaio

Sono aperte le Iscrizioni all'anno scolastico 2024/2025

È possibile effetturare l'iscrizione online
sulla piattaforma UNICA accedendo con lo SPID

Oppure in segreteria presso la Sede Centrale a Piazza Bellissima,
Tutti i giorni dalle ore 10.00

Professionalità Professionalità
Cura per il dettaglio Cura del dettaglio
Comunità educante Una comunità educante

Presentazione

I percorsi formativi hanno una durata di cinque anni e permettono di conseguire il diploma di scuola superiore. Grazie a questo titolo è possibile partecipare a concorsi pubblici, proseguire con gli studi universitari o percorsi di alta formazione, oppure entrare velocemente nel mondo del lavoro.

I percorsi degli Istituti professionali sono caratterizzati da un’integrazione tra i saperi tecnico-professionali e i saperi linguistici e storico-sociali, al fine di formare individui, cittadini e lavoratori dotati di una preparazione completa.

L’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Il Modello didattico è improntato al principio della personalizzazione educativa. Per ogni alunno viene redatto un progetto formativo individuale, volto al successo formativo.

pnrr
erasmus PON

In Evidenza

Dal Piemonte alla Sicilia