Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5. Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line.

Avviso pubblico n. 19146 del 06/07/2020 – FSE

Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado.

CODICE PROGETTO    10.2.2A-FSEPON-SI-2020-86    (CUP G76J20001060006)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dà avviso che questo Istituto ha ricevuto, con prot. n. AOODGEFID/28309 del 10/09/2020 l’autorizzazione del MIUR - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale Ufficio IV – Autorità di Gestione. L’Avviso è finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà, garantendo pari opportunità e diritto allo studio. Gli interventi finanziati dall’Avviso sono da intendersi addizionali rispetto ad azioni analoghe già finanziate con altri fondi. Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

Descrizione sintetica dei progetti autorizzati

Sottoazione

Codice Progetto - Denominazione

Importo autorizzato

10.2.2A

10.2.2A-FSEPON-SI-2020-86

Progetto: LIBRI PER TE

DESTINATARI n. 291 allievi

CARATTERISTICHE E CONTENUTI DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Gli interventi devono essere destinati all’acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti che ne abbiano necessità. A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di:

• supporti didattici disciplinari, libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono ovvero affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con altri bisogni educativi speciali (BES). È anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021.

La presente comunicazione viene inviata a tutte le Istituzioni scolastiche, all’Ufficio Scolastico Regionale e pubblicata all’Albo pretorio e sul sito web di questa Istituzione Scolastica nella sezione “Amministrazione Trasparente” all’indirizzo www.ipssarpaoloborsellino.edu.it

Maria Buffa

Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa