circ. n.388

Prove INVALSI classi II anno – Grado 10 – a.s. 2024/2025.

A tutto il Personale docente dell’I.S.

Ai docenti delle classi seconde

Al prof. Minutella J.

Alla prof.ssa Patellaro R.

Ai proff. Cammarata G. e Aliotta G.

Alle studentesse e agli studenti delle classi seconde

Al DSGA

 

Oggetto: prove INVALSI classi II anno – Grado 10 – a.s. 2024/2025.

Si comunica che le classi svolgeranno le prove INVALSI nei giorni 19-20 MAGGIO c.a.

La somministrazione delle prove INVALSI di Italiano, Matematica avverrà in modalità CBT. I test CBT vengono predisposti da INVALSI e sono, dunque, a carattere nazionale; si svolgono mediante utilizzo di computer connessi alla rete Internet, in un arco temporale (“finestra di somministrazione”) assegnato alla nostra I.S. da INVALSI.

Le prove, volte a verificare i livelli di apprendimento conseguiti in Italiano, Matematica, si articolano in due giornate distinte per ogni classe e hanno la seguente durata:

  • ITALIANO 90 minuti + 15 minuti per il questionario studente
  • MATEMATICA 90 minuti + 15 minuti per il questionario studente

Per lo svolgimento delle prove saranno utilizzati i laboratori ICT e l’aula linguistica per training.

Le referenti di plesso, garantiranno il regolare svolgimento di tutte le operazioni.

L’impianto organizzativo e il calendario delle prove sono i seguenti

GIORNO ORA CLASSE LABORATORIO DOC. SOMMINISTRATORE PROVA
19/05/2025 09:00 – 11:00 IIA Aula Ling per training (centrale) Prof.ssa Pusateri Anna ITALIANO
IIB Lab ICT 1 Prof. Cammarata G.
IIC Lab ICT 3 Prof. Dolce A.
IID Lab ICT 2 Prof. Ranieri
IIE Aula Ling per training (succursale) Prof. Romano
IIF Lab ICT 1° piano (succursale) Prof. Campagna R.
GIORNO ORA CLASSE LABORATORIO DOC. SOMMINISTRATORE PROVA
20/05/2025 09:00 – 11:00 IIA Aula Ling per training (centrale) Prof.ssa Giugno G. MATEMATICA
IIB Lab ICT 1 Prof. Runci A.
IIC Lab ICT 3 Prof.ssa Crivello A.
IID Lab ICT 2 Prof.ssa Giordano S.
IIE Aula Ling per training (succursale) Prof.ssa Fogazza
IIF Lab ICT 1° piano (succursale) Prof. Allenza
  • Alle 08:15 il prof. Jimmy Minutella (Centrale) e la prof.ssa Roberta Patellaro (Succursale) delegate del Dirigente Scolastico, verificheranno l’integrità delle buste e dopo aver redatto apposito verbale le consegneranno ai somministratori nei laboratori ICT.
  • In ogni laboratorio sarà presente un Tecnico di laboratorio di supporto che dopo aver sottoscritto la relativa dichiarazione di insussistenza di incompatibilità la consegnerà al somministratore di turno.
  • Il Docente somministratore e l’Assistente Tecnico collaboreranno strettamente per lo svolgimento della prova secondo le modalità definite dal Protocollo di somministrazione.
  • Il docente designato somministratore, coadiuvato dall’Assistente tecnico, accoglierà e gestirà la classe, seguendo il protocollo prescritto nel Manuale del somministratore, di cui si raccomanda un’attenta lettura.
  • Si precisa che per le alunne e per gli alunni con DSA (L.104/1992 e L.170/2010) sono previste misure compensative e dispensative.
  • Per le alunne e gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) che non rientrano nelle tutele della L. 104/1992 e della L. 170/2010 non sono previste misure dispensative, ma possono essere utilizzati strumenti compensativi qualora sia stato redatto un PDP che ne preveda l’utilizzo, se funzionale allo svolgimento delle prove INVALSI.
  • Il docente somministratore, al termine della prova, riconsegnerà l’intero plico presso l’Ufficio di Vicepresidenza.
  • Gli studenti assenti per certificati motivi recupereranno il test nelle sessioni suppletive.
  • I Docenti specializzati, nelle giornate previste per le prove, dovranno modificare il loro orario di servizio, al fine di affiancare gli alunni loro affidati.
  • Al termine delle Prove gli alunni rientreranno nelle rispettive classi per riprendere le normali attività didattiche o, se la giornata scolastica si è conclusa, verranno licenziati.
  • Per la prova di Matematica è consentito l’uso del righello, della squadra, del compasso, del goniometro e della calcolatrice scientifica o di altro tipo, a condizione che essa non sia quella dei telefoni cellulari e che non sia collegabile né alla rete internet né ad altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.) anche se la pagina web delle prove possiede già come tool la calcolatrice scientifica.
  • Durante l’espletamento delle prove, l’uso dei telefoni cellulari o di altri dispositivi analoghi è severamente vietato e pertanto saranno consegnati prima della prova al docente somministratore.

Considerata l’importanza delle prove INVALSI, si raccomanda alle studentesse e agli studenti di svolgere i test in modo serio e responsabile, impiegando adeguatamente tutto il tempo a propria disposizione.

Si confida, infine, nella consueta e fattiva collaborazione di tutti per il sereno e ordinato svolgimento delle operazioni in oggetto.

Per qualsiasi necessità e/o informazione, rivolgersi alle FF.SS. prof. Giuseppe Cammarata e prof. Giovanni Aliotta.

DIAGNOSTIC TOOL

Si informano i docenti ed il personale tecnico dei laboratori di informatica che il 16/05/2025 non sarà possibile accedere ai laboratori ICT e alle aule linguistiche per training perché il personale preposto sarà impegnato ad assicurarsi la funzionalità delle macchine con il Diagnostic tool.

Distinti saluti

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Domenico Di Rosa
Firma autografa omessa, ai sensi
dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/93