Simulazione PRIMA E SECONDA PROVA Esame di Stato

Al personale docente dell’I.S.  delle classi quinte

dei corsi diurni, serale e delle sedi carcerarie

Agli alunni delle classi quinte corsi diurni, serale e sedi carcerarie

Ai collaboratori del DS

Alle referenti di plesso prof.sse  Clemente e Prescia

Oggetto: simulazione PRIMA E SECONDA PROVA Esame di Stato.

Le simulazioni della prima e della seconda prova scritta dell’Esame di Stato sono molto importanti per gli alunni delle classi quinte perché permettono loro non solo e non tanto di esercitarsi sui contenuti, ma, anche e soprattutto, di “sperimentare” il contesto con cui ci si dovrà cimentare (puntualità – tempi- regole – durata- ecc.) durante lo svolgimento degli Esami. Si tratta di una vera opportunità, per cui si invitano gli studenti ad affrontare le simulazioni con massima serietà e responsabilità.

Lo svolgimento delle prove dovrà consentire agli studenti di confrontarsi con una prova che ricalchi, per struttura e tipologia, la situazione dell’esame.

Con la presente, si comunica il calendario delle suddette simulazioni e le istruzioni operative per gli alunni; sono state già fornite, tramite circolare, le indicazioni operative per la produzione delle stesse da parte dei docenti interessati.

SIMULAZIONI PRIMA PROVA SCRITTA

Simulazione 1^ prova: giovedì 17/04/2024 dalle ore 8:30 alle ore 14:30 (diurno)

SIMULAZIONI SECONDA PROVA SCRITTA

Simulazione 2^ prova:giovedì 18 /04/2024 dalle ore 8:30 alle ore 14:30 (diurno)

Gli studenti, prima dell’inizio della prova, consegneranno cellulari e qualsiasi dispositivo elettronico in loro possesso; potranno usufruire dei servizi igienici dalla terza ora in poi, consegnando i fogli della verifica.

È consentito l’uso del dizionario della lingua italiana.

Non è consentito l’accesso a Internet.

Non è consentito lasciare l’aula prima che siano trascorse tre ore dalla consegna della traccia.

Si precisa che, per quanto riguarda il corso serale e le sedi carcerarie, si procederà ad effettuare le simulazioni secondo i tempi dettati dall’orario e dal contesto.

Certi della completa collaborazione di tutti gli interessati, si porgono distinti saluti.

Distinti saluti.