Agli alunni delle classi terze, quarte e quinte

VISTA

la convenzione n° 2021-1-IT02-KA121-SCH-000007153 tra l’I.S. e l’Agenzia Nazionale Erasmusplus Indire (protocollo 11364 del 21/10/2021) azione chiave 1 - Mobilità di gruppo per alunni;

la disponibilità finanziaria;

RENDE NOTO

agli alunni dell’istituto delle classi in indirizzo che è possibile presentare la propria candidatura per una mobilità di gruppo, presumibilmente di una settimana, al fine di fare esperienza di culture, lingue e sistemi scolastici differenti. Tali attività dovranno svolgersi entro l’anno scolastico 2021-2022 in Portogallo e in Ungheria.

Si precisa che gli obiettivi delle mobilità previste sono:

• elevare la qualità dell'istruzione/formazione attraverso:
  • formazione linguistica
  • inclusione scolastica
  • formazione interculturale
  • sviluppare la didattica innovativa e digitale
  • acquisire le abitudini mentali della stretta relazione tra scelta alimentare e impatto ambientale. In particolare, rivedere il settore alimentare e turistico in un'ottica sostenibile, elementi che caratterizzano l'offerta formativa della nostra scuola.

Durante la mobilità, gli alunni inseriranno su una classroom appositamente dedicata, il diario di bordo, raccontando i fatti più interessanti di ogni giornata all'estero.

Il gruppo sarà seguito da uno o più accompagnatori individuati tra i docenti della scuola, per l’intera durata dell’attività. I tutor avranno il compito di:

• impegnarsi, attraverso il riferimento a strumenti pedagogici ed educativi, nel supportare la crescita personale e professionale dei partecipanti;
  • aiutare i partecipanti a superare le sfide che incontreranno rispetto all’integrazione e adattamento nell’organizzazione ospitante e più in generale nel paese di destinazione, nel compimento del processo di apprendimento.

Il progetto include un'attività di disseminazione a cura del gruppo partente, rivolta a tutta la comunità scolastica e all’intero territorio al fine di condividere le esperienze vissute durante la mobilità scolastica.

Si sottolinea come tali attività rappresentino opportunità di crescita, sviluppo di abilità e competenze per gli alunni e un’esperienza di grande arricchimento per la scuola nel suo insieme.

MODALIÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione (allegato 1) corredata da una lettera motivazionale e dal consenso dei genitori (allegato 2) debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dovrà essere trasmessa a mezzo mail all’indirizzo PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto “Mobilità di gruppo di alunni” entro e non oltre le ore 12.00 del 20 Novembre 2021

Gli studenti che presenteranno la propria candidatura saranno selezionati in base:

• al rendimento scolastico ed alla maturità nel comportamento;
  • alla lettera motivazionale (application letter) da allegare alla candidatura. La lettera dovrà contenere una breve presentazione di sé stessi e un’indicazione del motivo per cui si ritiene di poter dare un "valore aggiunto" al progetto.

La selezione delle candidature avverrà per opera di una Commissione individuata dal Dirigente Scolastico.

prof. Domenico Di Rosa

firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/93