Il corso serale per adulti

Codice meccanografico PARH010505

presso la sede Amministrativa

piazza G. Bellissima, 3 90146 Palermo

percorso di studi: Enogastronomia - Preparazione Pasti.

I percorsi di istruzione di secondo livello sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica.
I percorsi di istruzione di secondo livello si riferiscono al profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione per gli istituti professionali, per gli istituti tecnici e per i licei artistici, come definiti dai regolamenti adottati rispettivamente con decreto del Presidente della Repubblica del 15 marzo 2010, n. 87, decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, e decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89; si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze, relativi agli insegnamenti stabiliti secondo le modalità previste dai suddetti regolamenti, secondo i criteri di seguito riportati.

I percorsi di istruzione di secondo livello sono realizzati dalle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica, rimanendo in esse incardinati.
I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica e professionale sono articolati in tre periodi
didattici, così strutturati:

I PERIODO DIDATTICO (I e II anno)TOTALE: 1518 ore 825 ore di attività e insegnamenti generali 693 ore di attività e insegnamenti di indirizzo finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

II PERIODO DIDATTICOTOTALE: 1518 ore 693 ore di attività e insegnamenti generali 825 ore di attività e insegnamenti di indirizzo finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

III PERIODO DIDATTICO (quinto anno)TOTALE: 759 ore 363 ore di attività e insegnamenti generali 396 ore di attività e insegnamenti di indirizzo finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente. I periodi didattici si riferiscono alle conoscenze, abilità e competenze previste, rispettivamente per il primo biennio, il secondo biennio e l’ultimo anno dei corrispondenti ordinamenti degli istituti tecnici o professionali. Hanno rispettivamente un orario complessivo obbligatorio pari al 70% di quello previsto dagli ordinamenti del diurno, con riferimento all’area di istruzione generale ed alle singole aree di indirizzo. La durata di ogni periodo è commisurata all'acquisizione di competenze ed all'espletamento delle ore/crediti necessari per il raggiungimento di tali finalità.

immagine demo