Agli alunni delle classi seconde e terze,

VISTA

la convenzione n° 2021-1-IT02-KA121-SCH-000007153 tra l’I.S. e l’Agenzia Nazionale Erasmusplus Indire (protocollo 11364 del 21/10/2021) azione chiave 1 - Mobilità di gruppo per alunni;

la disponibilità finanziaria;

RENDE NOTO

agli alunni dell’istituto delle classi in indirizzo che è possibile presentare la propria candidatura per una mobilità di gruppo, presumibilmente di una settimana, al fine di fare esperienza di culture, lingue e sistemi scolastici differenti. Tali attività dovranno svolgersi entro l’anno scolastico 2021-2022 in Spagna e in Germania.

Si precisa che gli obiettivi delle mobilità previste sono:

• elevare la qualità dell'istruzione/formazione attraverso:
  • formazione linguistica
  • inclusione scolastica
  • formazione interculturale
  • sviluppare la didattica innovativa e digitale
  • acquisire le abitudini mentali della stretta relazione tra scelta alimentare e impatto ambientale. In particolare, rivedere il settore alimentare e turistico in un'ottica sostenibile, elementi che caratterizzano l'offerta formativa della nostra scuola.

Durante la mobilità, gli alunni inseriranno su una classroom appositamente dedicata, il diario di bordo, raccontando i fatti più interessanti di ogni giornata all'estero.

Il gruppo sarà seguito da uno o più accompagnatori individuati tra i docenti della scuola, per l’intera durata dell’attività. I tutor avranno il compito di:

• impegnarsi, attraverso il riferimento a strumenti pedagogici ed educativi, nel supportare la crescita personale e professionale dei partecipanti;
  • aiutare i partecipanti a superare le sfide che incontreranno rispetto all’integrazione e adattamento nell’organizzazione ospitante e più in generale nel paese di destinazione, nel compimento del processo di apprendimento.

Il progetto include un'attività di disseminazione a cura del gruppo partente, rivolta a tutta la comunità scolastica e all’intero territorio al fine di condividere le esperienze vissute durante la mobilità scolastica.

Si sottolinea come tali attività rappresentino opportunità di crescita, sviluppo di abilità e competenze per gli alunni e un’esperienza di grande arricchimento per la scuola nel suo insieme.

MODALIÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione (allegato 1) corredata da una lettera motivazionale e dal consenso dei genitori (allegato 2) debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dovrà essere trasmessa a mezzo mail all’indirizzo PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto “Mobilità di gruppo di alunni” entro e non oltre le ore 12.00 del 20 Novembre 2021

Gli studenti che presenteranno la propria candidatura saranno selezionati in base:

• al rendimento scolastico ed alla maturità nel comportamento;
  • alla lettera motivazionale (application letter) da allegare alla candidatura. La lettera dovrà contenere una breve presentazione di sé stessi e un’indicazione del motivo per cui si ritiene di poter dare un "valore aggiunto" al progetto;
  • alla disponibilità ad ospitare un alunno/alunna delle scuole partner durante la mobilità che si svolgerà a Palermo

La selezione delle candidature avverrà per opera di una Commissione individuata dal Dirigente Scolastico.

prof. Domenico Di Rosa

firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/93

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (allegato 1.docx)allegato 1.docx
Scarica questo file (allegato 2 consenso-genitori-.docx)allegato 2 consenso-genitori-.docx