Al personale docente tutor PFI

Al personale docente ITP

Al sito WEB

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto               il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59;

Visto               il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

Visto               il D.I. 28/08/2018 n. 129, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; •

Visto               il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola;

Viste                le delibere degli OO.CC. in merito ai progetti di che trattasi.

EMANA

il presente avviso per il reclutamento di alunni partecipanti ai progetti di seguito indicati

TITOLO PROGETTO

TEMATICA

N. ORE

N. ALUNNI

Creatività in cucina tra arte e scienze

Workshop di specializzazione alla realizzazione di prodotti artistici, quadri e centrotavola attraverso la manipolazione creativa dei prodotti alimentari. Tale modulo ha la finalità di arricchire la personalizzazione del percorso formativo degli alunni di quinto anno e del PFI degli alunni di quarto anno.

20 alunni di quarto e quinto anno di cucina

Antiche tradizioni enogastronomiche siciliane

Il progetto mira al potenziamento delle competenze tecnico-pratiche attraverso la realizzazione di piatti della tradizione gastronomica siciliana. Lo sfondo pedagogico-didattico di tale progetto mira alla promozione delle eccellenze del territorio e quindi del made in Sicily. Tale modulo ha la finalità di arricchire la personalizzazione del PFI degli alunni che si preparano alla qualifica professionale e del quarto anno.

30 delle classi quarte di cucina

Un profumo fatto di mandorle, pistacchi e zucchero

Il progetto si configura come un percorso di specializzazione nella manipolazione delle mandorle e del pistacchio, alla luce della promozione delle eccellenze del territorio e quindi del made in Sicily. Tale modulo ha la finalità di arricchire la personalizzazione del PFI degli alunni che si preparano alla qualifica professionale.

15 delle terze di cucina

Lavoriamo insieme

Il progetto mira a promuovere l’inclusione attraverso le attività laboratoriali di sala/bar. Gli alunni impareranno a progettare e realizzare una cena o pranzo. Tale modulo ha la finalità di arricchire la personalizzazione del PFI degli alunni che si preparano alla qualifica professionale.

30 del biennio comune

Il fascino del flambè

Il progetto si configura come un percorso di specializzazione nella cucina in sala con la tecnica del flambè. Tale modulo ha la finalità di arricchire la personalizzazione del PFI degli alunni che si preparano alla qualifica professionale.

20 alunni 3-4-5 anno di sala

Mani in pasta

Il progetto mira a promuovere l’inclusione e a prevenire la dispersione attraverso le attività laboratoriali e l’esercizio della motricità. Gli alunni acquisiranno maggiore familiarità con le attrezzature e gli utensili della loro area professionalizzante ed impareranno a produrre vari tipi di impasti. Tale modulo ha la finalità di arricchire la personalizzazione del PFI degli alunni che si preparano alla qualifica professionale.

30 del biennio comune

Gli alunni che vogliono iscriversi ai percorsi specializzanti potranno fare domanda presentando il modulo d’iscrizione allegato alla presente circolare al proprio docente ITP entro e non oltre l’1/02/2022. I progetti avranno inizio dal 15/02/2022 e saranno realizzati in orario diverso dalle attività didattiche ordinarie.

Cordialità.

prof. Domenico Di Rosa

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993