Agli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte

Ai genitori degli alunni suddetti

e  p.c.   Alla Prof.ssa Catalano M.C.  docente referente Erasmus+ alunni

VISTA

la convenzione n° 2021-1-IT02-KA121-SCH-000007153 tra l’I.S. e l’Agenzia Nazionale Erasmusplus    Indire (protocollo 11364 del 21/10/2021) azione chiave 1 - Mobilità di gruppo per alunni –

la disponibilità finanziaria

INVITA

gli alunni delle classi in indirizzo a presentare la propria candidatura per una mobilità di gruppo, all’incirca di una settimana, che permetterà di fare esperienza di culture, lingue e sistemi scolastici diversi, “imparando” con coetanei di una scuola ospitante in un altro Paese. Tali attività si svolgeranno entro l’anno scolastico 2022-2023.

Si precisa che gli obiettivi delle mobilità previste sono:

• elevare la qualità dell'istruzione/formazione attraverso:
  • formazione linguistica
  • inclusione scolastica
  • formazione interculturale
  • sviluppare la didattica innovativa e digitale
  • acquisire le abitudini mentali della stretta relazione tra scelta alimentare e impatto ambientale. In particolare, rivedere il settore alimentare e turistico in un'ottica sostenibile, elementi che caratterizzano l'offerta formativa della nostra scuola.

Gli studenti che presenteranno la propria candidatura saranno selezionati in base:

• al rendimento scolastico e alla maturità nel comportamento;
  • alla lettera motivazionale (application letter) da allegare alla candidatura. La lettera dovrà contenere una breve presentazione di sé stessi e un’indicazione del motivo per cui si ritiene di poter dare un "valore aggiunto" al progetto;
  • alla disponibilità futura di ospitare gli alunni, per la reciprocità dell’azione formativa.

Queste attività permetteranno agli alunni di fare esperienza di culture, lingue e sistemi scolastici diversi, “imparando” con coetanei di una scuola ospitante in un altro paese.

Durante la mobilità, gli alunni inseriranno su una classroom appositamente dedicata, il diario di bordo, raccontando i fatti più interessanti di ogni giornata all'estero.
Il gruppo sarà accompagnato da tutor, insegnanti o altre persone autorizzate dalla scuola di invio, per l’intera durata dell’attività. I tutor avranno il compito di:

• Impegnarsi, attraverso il riferimento a strumenti pedagogici ed educativi, nel supportare la crescita personale e professionale dei partecipanti
  • Aiutare i partecipanti a superare le sfide che incontreranno rispetto a: integrazione e adattamento nell’organizzazione ospitante e più in generale nel paese di destinazione, nel compimento del processo di apprendimento

Al termine dell’attività, sempre supportati dai tutor, gli alunni saranno coinvolti in attività di disseminazione, che coinvolgeranno tutta la comunità scolastica e l’intero territorio, dove essi condivideranno le esperienze vissute nella scuola ospitante.

Si sottolinea come tali attività rappresentino opportunità di crescita, sviluppo di abilità e competenze per gli alunni e un’esperienza di grande arricchimento per la scuola nel suo insieme.

La selezione delle candidature avverrà per opera di una Commissione esaminatrice nominata  dal D.S.

Firma autografa omessa ai sensi

dell'art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (allegato 2 consenso-genitori-.docx)CONSENSO GENITORI
Scarica questo file (Allegato 1 ISTANZA DI PARTECIPAZIONE.docx)ISTANZA DI PARTECIPAZIONE