Ai docenti di lettere

Ai referenti ed ai coordinatori di Educazione Civica

Al Team PNSD

Sede e Succursali

Si informano le SS.LL. in indirizzo che, nell’ambito delle iniziative, promosse dal MI e dal Safer Internet Centre-Generazioni Connesse si segnala l'iniziativa “GENERAZIONI CREATIVE".

L’obiettivo principale di tale iniziativa è sensibilizzare i più giovani al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale facendoli diventare autori. Infatti, i ragazzi una volta divenuti “autori” di un’opera potranno capire meglio cosa significhi la “pirateria online” e quali danni possa arrecare all’intero sistema produttivo di contenuti creativi. Tale attività si inserisce nel percorso di Educazione Civica in quanto richiama e realizza attività formative proprie della tematica di “cittadinanza digitale” secondo le linee guida dell’Educazione Civica,

Il concorso è riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che abbiano compiuto 16 anni di età alla data di scadenza prevista per la presentazione del modulo di iscrizione al concorso.  Ad ognuno dei vincitori sarà conferita dal MiBAC - DGBDA una pergamena e un premio “buono cultura” del valore di 500€ da spendere esclusivamente per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. Le opere saranno pubblicate durante la Cerimonia di premiazione e successivamente registrate nel Registro, la cui tenuta è affidata al Servizio II della DGBDA.

La data, l’ora e la modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione saranno comunicati sul sito internet www.generazioniconnesse.it e www.librari.beniculturali.it . Tutti i partecipanti dovranno compilare il form di adesione al concorso disponibile sul sito www.generazioniconnesse.it a partire dal 1 marzo 2021 ed inviare gli elaborati entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 30 aprile 2021.

È del tutto ovvio che il prodotto di tale concorso è da configurarsi come prodotto dell’UdA di ed. civica con un buon profitto nella valutazione finale di tale disciplina.

Grato per la collaborazione.

Il referente sul Bullismo e Cyberbullismo

e l’animatore digitale

prof. Giuseppe Cammarata

Firma autografa omessa ai sensi