Arriva nelle scuole il nuovo modello nazionale del PEI, il Piano Educativo Individualizzato, per alunne e alunni con disabilità.

Il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 ha definito le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. Il nuovo PEI entrerà pienamente in vigore dal prossimo anno scolastico, ma alcuni elementi si applicano fin da subito.

L’adozione di questo nuovo strumento e delle correlate linee guida implica di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per la loro eventuale revisione e miglioramento

Che cosa cambia nel nuovo Piano Educativo Individualizzato? Quali sono i punti di forza? E quali le criticità? Rappresenta davvero un passo in più per migliorare la qualità dell’inclusione?

A queste e a molte altre domande risponderemo nel corso del webinar il cui link è il seguente: