Circolari Genitori

A tutti gli interessati

All’Ufficio Allievi

Sede e succursali

Coloro che intendessero iscriversi in questo Istituto provenendo da un altro indirizzo di studi devono sostenere gli esami integrativi delle materie non previste nel curricolo della scuola di provenienza.

I candidati che intendessero presentarsi agli esami di idoneità, devono sostenere esami per tutte le materie dell’anno o degli anni precedenti la classe alla quale chiedono di essere ammessi.

Tutti coloro che volessero procedere secondo quanto sopra indicato devono presentare il modulo di domanda predisposto, scaricabile dal sito www.ipssarpaoloborsellino.edu.it, nella sezione dedicata SERVIZI/MODULISTICA DA STAMPARE/MODULISTICA FAMIGLIE E ALUNNI/MODULISTICA FAMIGLIE, entro e non oltre il 31/07/2021.

Gli esami integrativi/di idoneità si svolgeranno presumibilmente nella prima settimana di settembre e comunque prima dell’inizio delle attività didattiche.

DOCUMENTI DA PRODURRE

• Il Piano di studi seguito nella scuola di provenienza (o fotocopia della/e pagella/e);
  • i programmi svolti negli anni scolastici precedenti (se richiesti dalla Dirigenza);
  • la ricevuta di versamento;

Il candidato deve stilare i programmi d’esame attenendosi alle linee guida nazionali.

All’inizio della sessione d’esami, la commissione esaminatrice provvederà alla valutazione dei programmi presentati dal candidato e, in presenza di programmi inadeguati, potrà richiedere eventuali integrazioni. In caso di assenza di tali programmi il punto di riferimento rimarrà l’elenco delle competenze, abilità e conoscenze di tutti gli insegnamenti secondo le linee guida di cui sopra.

I programmi devono essere redatti, per ciascuna classe e per ciascuna materia, e devono contenere le seguenti indicazioni:

1. Cognome e Nome;
  2. tipologia di Esame (idoneità/integrativi) per la classe/i;
  3. Anno Scolastico;
  4. Materia;
  5. argomenti studiati;
  6. data e firma del candidato.

I programmi devono essere presentati entro e non oltre il 07/08/2021. Il candidato deve rispettare le scadenze stabilite, altrimenti non sarà ammesso agli esami.

Il calendario degli esami sarà affisso sul sito web dell’Istituto e non ne sarà data comunicazione personale.

I candidati che supereranno gli esami, devono produrre, entro CINQUE giorni dalla pubblicazione degli esiti, domanda d’iscrizione presso la nostra Segreteria Allievi con allegate le ricevute di versamento delle tasse dovute e dei contributi ed il Nulla Osta della scuola di provenienza.

Cordialità

Per il Dirigente Scolastico