Circolari Genitori

Visite: 879

Ai docenti della prima ora del 30/10/2020;

Ai docenti coordinatori di classe

Ai genitori

Agli alunni

Alla prof.ssa Prescia A.

Al prof. Di Maria L.

Alla sig.ra Caputo G.

 

All’Ufficio Allievi

SEDE e SUCCURSALE

 

Ai sensi della nota ministeriale 17681 del 02/10/2020 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021, con la presente sono indette le elezioni per il rinnovo degli OO.CC. di durata annuale (componente alunni e genitori nei consigli di classe). A tal proposito il DPCM del 18 ottobre 2020 che all’art. 1, comma 1 lettera d punto 6) recita “Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche può avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nelle partecipazione alle elezioni”, pertanto si comunica che l’organizzazione degli stessi subirà una rimodulazione necessaria alla messa in atto delle misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale di cui all’art. 1 sopra citato.

1.1 Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe

 

Le elezioni per il rinnovo della componente studentesca, in seno ai consigli di classe, si svolgeranno durante la prima ora del 30/10/2020 attraverso la stanza di meet della Google Classroom del docente della prima ora, applicando le procedure semplificate previste dagli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998.

Gli alunni di ogni singola classe costituiscono una lista, all’interno della quale verranno proclamati eletti DUE candidati che hanno riportato il maggior numero di preferenze, è esprimibile UNA sola preferenza. A parità di voti, si procederà all’elezione per sorteggio e si dovrà verbalizzare l’operazione.

Gli studenti della classe designeranno due scrutatori:

  1. il docente titolare della stanza di meet (dato che le operazioni si svolgeranno attraverso la piattaforma della Google Suite);
  2. un alunno che provvederà alla verbalizzazione ed alla proclamazione degli eletti.

I docenti dell’ora presiederanno l’assemblea di classe ed il seggio elettorale.

Non saranno ammessi alunni che si collegheranno con email diverse da quelle Gsuite. L’account Gsuite assicura una votazione sicura e segreta ed in ogni caso il sistema non ammetterà alla votazione accessi da email al di fuori dell’organizzazione.

 

 

1.2. Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

 

      Le assemblee dei genitori, durante le quali si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti nei consigli di classe, sono convocate il 30/10/2020 dai coordinatori di classe attraverso il link della loro Google classroom. Pertanto non saranno ammessi genitori che si collegheranno con email differenti da quelle Gsuite dei propri figli. L’account Gsuite assicura una votazione sicura e segreta ed in ogni caso il sistema non ammetterà alla votazione accessi da email al di fuori dell’organizzazione. Casi specifici vanno discussi con la presidenza.

 

TURNI

ORA

30/10/2020

I

15:30-16:30

Tutte le classi tranne quelle del secondo turno

II

17:00-18:00

1C, 2E, 5AS, 4CS, 4CC, 5AT, 3AT, 4DC, 5CC

 

 

All’ora prevista si svolgerà l’assemblea dei genitori, presieduta dal docente coordinatore, con il seguente ordine del giorno:

  • designazione del docente coordinatore e di un genitore come scrutatori per la costituzione del seggio elettorale;
  • elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe.

            Terminata la discussione, l’assemblea conclude i lavori e si costituirà, insediandosi immediatamente, il seggio elettorale, per procedere alla votazione a scrutinio segreto. Il seggio elettorale, terminerà con l’individuazione dei rappresentanti.

            Tutti i genitori, che godono di elettorato attivo e passivo dovranno individuare possibili candidati e ricordare che si può votare per UN solo nominativo. Al termine delle operazioni, i verbali, dovranno essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Alla fine del verbale si scriveranno i nomi dei due scrutatori con la dicitura “Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993”.

I coordinatori di classe ed i docenti della prima ora del 30/10/2020, incontreranno il prof. Giuseppe Cammarata in meet alle ore 15:30 del 29/10/2020 per ricevere ulteriori indicazioni di tipo operativo.

     

Grata per la collaborazione.

Cordialità.

Per il Dirigente Scolastico

prof. Giuseppe Cammarata

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

Torna su