Il progetto autorizzato mira ad adeguare, con nuove e moderne attrezzature due laboratori di cucina che, ad oggi non è possibile utilizzare per ragioni di sicurezza, e due di sala – bar in cui, tra l’altro, è previsto l’acquisto di un software per la gestione delle comande. Ciò consentirà la riorganizzazione del tempo - scuola, favorendo un intervento molto più incisivo, in quanto consentirà una migliore rotazione delle classi per le esercitazioni di laboratorio e, contestualmente permetterà una sostanziale qualificazione didattico - metodologica, perché l’inserimento del nuovo software e delle attrezzature tecnologicamente più moderne, richiederà un parziale adeguamento delle esercitazioni di sala e, nei laboratori di cucina, dei metodi di cottura e delle ricette da realizzare. Apprendere l’uso del software e delle nuove attrezzature comporterà un’innovazione curricolare per il raggiungimento di nuove competenze, conoscenze e capacità. L’uso dei contenuti digitali è soprattutto riferito al nuovo software per la gestione delle comande che è quasi capillarmente diffuso nei ristoranti. L’utilizzo avverrà con i tablet ed i notebook presenti in Istituto e consentirà agli alunni di apprendere l’uso di questi strumenti che è fondamentale per aumentarne la preparazione professionale.

IDENTIFICATIVO PROGETTO

10.8.1.B2-FESRPON-SI-2018-165