L'iniziativa del progetto nasce dall'esigenza da un lato, di colmare le lacune conoscitive e di scarso interesse, rilevate tra gli studenti delle scuole cittadine della città di Palermo verso l'immenso patrimonio culturale della città dichiarata Capitale Italiana della cultura per il 2018; dall’altro, di far fronte ad un concreto fabbisogno espresso dal settore turistico ricettivo e dalle istituzioni culturali di figure professionali adeguate a soddisfare i fabbisogni informativi culturali dei clienti turisti e a promuovere efficacemente le risorse culturali della città. Traslando terminologia e concetti dal mondo del marketing, il progetto si propone pertanto :

a) di definire nuovi contenuti e metodologie didattiche attraverso un vero e proprio avvicinamento 'emozionale', degli studenti delle scuole coinvolte, al patrimonio culturale cittadino (nelle sue forme materiali ed immateriali);
b) realizzare momenti formativi ed esperienze concrete, volte a creare/accrescere le competenze tecniche e professionali degli studenti coinvolti, per forgiarli in veri e propri “promoter” e "seller" del patrimonio culturale in generale ed in particolare della città

Il progetto prevede la realizzazione di sei moduli della durata di 30 ore ciascuno. L’importo complessivo del progetto di che trattasi è di € 29.913,60 come indicato nella tabella sottostante:

TITOLO DEL PROGETTO

SOTTOAZIONE

CODICE IDENTIFICATIVO DEL PROGETTO

TITOLO MODULO

IMPORTO AUTORIZZATO MODULO

page2image7653824

PROMO.TUR CULTURA-cultura da conoscere, cultura da amare

page2image7654208

Modulo 02. A B C del marketing applicato ai beni culturali della città

10.2.5A-FSEPON-SI-2018-48

Modulo 01a - Alla scoperta del patrimonio culturale cittadino: realtà monumentali e museali

10.2.5A-FSEPON-SI-2018-48

Modulo 01b - Alla scoperta del patrimonio culturale cittadino: identità culturale e tradizione agricola ed eno-gastronomica

10.2.5A-FSEPON-SI-2018-48

Modulo 03 - Impariamo a conoscere il mercato della domanda culturale ed il consumatorefruitore

Modulo 04 Il patrimonio culturale come un prodotto di mercato

Modulo 05 - Alla conquista del consumatore fruitore del bene culturale

TOTALE SOMMA AUTORIZZATA PER IL PROGETTO

DESTINATARI

Alunni del biennio conclusivo selezionati dagli indirizzi di ricevimento ed enogastronomia.

OBIETTIVI

• creare un reale interesse e coinvolgimento attivo, degli studenti, nella scoperta, tutela e valorizzazione delle risorse culturali cittadine, incluse quelle eno-gastronomiche;
• migliorarne le competenze, in materia di accoglienza in generale ed in particolare nel marketing e nella promozione delle risorse culturali;
• rafforzare concretamente la relazione tra scuola, imprese “turistiche” (in senso ampio) ed istituzioni culturali.

RISULTATI ATTESI

•   Elaborazione di strategie di progettazione cooperativa per la restituzione sociale del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, in connessione a istituzioni, enti, associazioni e altri soggetti attivi nei territori delle istituzioni scolastiche promotrici.

•   Potenziamento dello spirito di iniziativa, delle competenze organizzative e relazionali nel lavoro di squadra, nella pianificazione e nella comunicazione.

•   Promozione della creatività e dell’autonomia nell’immaginazione di scenari e soluzioni di sviluppo sostenibile per il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

•   Valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico come bene comune e potenziale per lo sviluppo democratico, attraverso pratiche di didattica laboratoriale