Dal 7 al 31 gennaio 2020. Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2019/2020. Tempi anticipati, dunque, rispetto alle passate iscrizioni che si erano svolte a partire dalla metà di gennaio e fino ai primi di febbraio.

A partire dalle 8.00 del 7 gennaio fino alle 20.00 del 31 gennaio 2020 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2019 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

Registrazione sul portale
Apertura Iscrizioni Online
Chiusura Iscrizioni Online

Iscrizioni alla classe prima

Come fare per...

Le famiglie dovranno seguire la procedura che descriviamo di seguito.

Step 1
Dotarsi di una casella di posta elettronica, alla quale verranno inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.
Step 2
Registrarsi sul sito web: www.iscrizioni.istruzione.it

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

logo spid

La registrazione avviene nelle seguenti fasi:
a) compilando il modulo online indicando l’indirizzo email;
b) confermando la registrazione cliccando sul link presente nel messaggio ricevuto.

Step 3
Effettuare l'accesso al sito e procedere con le iscrizioni

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Dopo aver ottenuto la conferma dell'iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta

Codice Meccanografico: PARH01000Q

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.

La segreteria alunni del nostro Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Ricordiamo che i genitori che intendessero iscrivere i propri figli alla classe 1ª fuori dal comune di residenza, dovranno obbligatoriamente darne comunicazione scritta al Dirigente Scolastico di questo Istituto.

I dati della scuola in una app

Se vuoi leggere dal tuo smartphone o tablet i dati generali riguardanti la nostra scuola, potrai utilizzare il QRCode pubblicato in homepage.

La circolare ministeriale allegata contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line.

Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.